Che cosa faccio

Ottimizzare i tuoi spazi domestici, di lavoro e di svago

Se vuoi trasformare uno spazio che ti sembra caotico, piccolo, scomodo o poco accogliente in un ambiente più arioso, bello e funzionale, posso aiutarti.

Che si tratti della casa (dall’armadio all’angolo ufficio, passando per la cantina, la biblioteca e il garage) o dello spazio di lavoro (ufficio, negozio, laboratorio), con un buon intervento di decluttering e riorganizzazione – basata sui tuoi gusti e le tue esigenze – possiamo ottenere ottimi risultati.

Anche gli spazi dedicati agli hobby e allo svago (come una barca) possono diventare più piacevoli liberandoli dal superfluo e progettando accuratamente la loro organizzazione interna.

E se gli spazi cambiano? In caso di trasloco, possiamo affrontarlo insieme, passo dopo passo. Se vuoi saperne di più, leggi qui e qui.

Semplificare i tuoi archivi cartacei e digitali

Una delle cose più difficili della nostra epoca – non a caso chiamata “era dell’informazione” – è appunto gestire le informazioni da cui siamo circondati e, a volte, letteralmente bombardati.

Da un lato è necessario filtrare le informazioni che ci arrivano; dall’altro bisogna decidere cosa fare delle informazioni che vogliamo conservare e tenere a portata di mano: dalle bollette agli estratti conto, dalle foto alla musica, dai trilioni di file che affollano i nostri computer ai referti medici.

Insieme possiamo semplificare i tuoi archivi, cartacei o digitali, eliminare il clutter e le scartoffie inutili e creare un sistema che ti permetta di trovare ciò che cerchi quando ti serve.

Pianificare e portare a termine i tuoi progetti di scrittura

Spesso le grandi imprese falliscono non per mancanza di preparazione o di talento, ma per mancanza di organizzazione.

Come professionista dell’organizzazione e della scrittura, posso aiutarti a pianificare e portare a termine i tuoi progetti di scrittura complessi e di ampio respiro: tesi di laurea, report e relazioni, traduzioni e manuali, romanzi e sceneggiature.

Organizzare il tuo lavoro di freelance

Scadenze che si sovrappongono, richieste dell’ultimo minuto, programmi che saltano: le giornate dei e delle freelance somigliano spesso a una corsa contro il tempo. E, se si lavora da casa, vita professionale e vita personale tendono a confondersi e a confondere le idee. A complicare la situazione, la mole di interruzioni e distrazioni che caratterizzano l’era del “sovraccarico informativo”.

Lavorando con me, potrai conoscere e sperimentare i principali metodi e sistemi organizzativi in grado di migliorare la tua vita di freelance, rendendo le tue giornate più fluide, rilassate e produttive.

Se vuoi conoscere meglio il mio approccio, guarda questo video.