Chi sono

Benvenuta su Una cosa alla volta!

Mi chiamo Cristina Biasini e faccio la professional organizer: in pratica, aiuto le persone a rendere più comodi e belli gli spazi in cui vivono e lavorano, a gestire il tempo in modo da riuscire a fare ciò che devono e desiderano fare, a pianificare e portare a termine i propri progetti professionali e di vita.

La mia passione per l’organizzazione è nata da un’esigenza pratica: per vivere una vita piena, in qualche modo mi sono dovuta organizzare. A questa esigenza si è aggiunta una personale inclinazione estetica: quando le cose sono ben organizzate, per me sono più belle. Poi, strada facendo, ho scoperto l’aspetto più interessante: una buona organizzazione personale libera nuove energie e aiuta ad affrontare al meglio i cambiamenti – sia quelli che ci prendono alla sprovvista, sia quelli che sogniamo e per cui lottiamo.

Ben prima di concepire anche solo l’idea di diventare una professionista dell’organizzazione, sono stata (e sono tuttora) un’accanita lettrice di libri e blog sullo space clearing e sul decluttering, sulla produttività personale e sulla gestione del tempo, sulla creatività e sulle routine. Più di recente, quando ho scoperto il mondo del professional organizing, mi sono associata ad Apoi (Associazione Professional Organizers Italia) e ho seguito il percorso formativo di Organizzare Italia.

Cristina Biasini - Professional Organizer

Dopo la maturità classica, mi sono laureata in filosofia e ho preso un dottorato in filosofia del linguaggio. Ho sempre lavorato nel campo della scrittura, in ambiti diversi (dalla lessicografia alla traduzione, dal copywriting alla sceneggiatura), e penso che tra scrittura e organizzazione ci sia un legame strettissimo: per scrivere bisogna essere organizzati, e per essere organizzati bisogna scrivere. A proposito, se vuoi conoscermi meglio e leggere qualche articolo su consigli pratici, metodi e teorie riguardanti l’organizzazione personale, puoi fare un giro nel mio blog.

Una cosa alla volta

Il mio approccio all’organizzazione personale è molto semplice: una cosa alla volta. Se vuoi saperne di più, scopri perché ho scelto questo motto, leggi come funziona oppure contattami.