Blog

10/11/2017

Professional organizer: che lavoro è?

In rotta per Torino: “Impara a organizzarti divertendoti” Domani, sabato 11 novembre, si svolge a Torino la quarta edizione di “Impara a organizzarti divertendoti”, l’evento nazionale di Apoi, l’associazione dei professional organizer italiani. E io scrivo questo post comodamente seduta […]
31/10/2017

Detto, fatto! L’arte di fare bene le cose

Dalla ricerca di un’agenda alla scoperta di un sistema di organizzazione personale Una decina di anni fa, mentre cercavo l’agenda perfetta, per un felice caso di serendipità ho scoperto un libro fondamentale per imparare a organizzarsi: Getting Things Done. The […]
18/10/2017

Feng shui e space clearing. L’arte di fare spazio nella casa e nella vita

Karen Kingston e un titolo misterioso Alcuni libri sono utilissimi per imparare a organizzarsi. Come promesso, questo mese ne vedremo alcuni che considero particolarmente importanti; più che proporvi delle recensioni, ve li racconterò cercando di restituirvi l’effetto che mi hanno […]
06/10/2017

Come imparare a organizzarsi

Perché organizzarsi conviene Se state leggendo questo post probabilmente lo sapete già, ma vale la pena sottolinearlo: le persone organizzate hanno una marcia in più. Utilizzano meglio il tempo che hanno a disposizione, sfruttano in modo più razionale e creativo […]
29/09/2017

Come fare la lista della spesa: 3 regole d’oro

Perché fare la lista della spesa? La lista della spesa è la regina delle liste. Spesso negletta, talvolta è costretta a indossare i panni della principessa malvestita delle favole, che solo dopo un fortunoso riconoscimento può riprendersi trono, scettro e […]
24/09/2017

Dal caos a una mappa delle priorità: la matrice di Eisenhower

Organizzazione e priorità Una delle principali caratteristiche delle persone organizzate è che sanno sempre cosa devono fare: non hanno esitazioni, non perdono tempo, vanno dritte al punto. Non sprecano energie su cose prive di importanza, perché si dedicano a ciò […]