Che cos’è una professional organizer?

Che cos'è un professional organizer

Una professional organizer aiuta le persone a organizzarsi

Questa è la definizione più semplice possibile di una figura professionale che in Italia ha iniziato a svilupparsi pochi anni fa, anche se si è già dotata di un’associazione professionale riconosciuta dal MiSE, l’Associazione Professional Organizers Italiani (Apoi). Negli Stati Uniti e in molti altri paesi, invece, è una figura che esiste da oltre 30 anni. Un buon sinonimo italiano della locuzione professional organizer (P.O.) è “professionista dell’organizzazione”.

Una professional organizer aiuta a creare sistemi organizzativi personalizzati

La P.O. interviene per migliorare l’organizzazione della persona, in diversi ambiti: casa, lavoro, stile di vita. Può aiutarti a sfruttare al meglio gli spazi che hai a disposizione (dalla cucina all’ufficio, dall’armadio alla cantina), a utilizzare in modo più rilassato e produttivo il tempo (sempre poco) e, in generale, a ottimizzare le tue risorse disponibili.

In pratica, una professionista dell’organizzazione può aiutarti a sistemare gli spazi e a utilizzare il tempo in modo da permetterti di svolgere facilmente le attività che desideri o che devi svolgere.

Una professional organizer aiuta ad affinare le abilità organizzative

Con il suo intervento, la P.O. ti trasmetterà le proprie competenze in materia di organizzazione personale, da un punto di vista sia teorico che pratico, condividendo con te approcci e sistemi collaudati e informazioni di tipo pratico su prodotti e strumenti organizzativi, sia fisici che digitali.

professional organizer loc.s.m.e f. professionista che aiuta le persone a organizzarsi creando sistemi di organizzazione su misura e trasmettendo le competenze per gestirli in modo efficace | sinonimo: professionista dell’organizzazione.